Pilates e sport

Pilates e sport

Il Pilates è una disciplina che viene svolta allo scopo di rendere il nostro fisico più prestante ed elastico, stimolando la concentrazione, accrescendo la precisione e la consapevolezza dei movimenti del nostro corpo. In poche parole, ci permette di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita.

Chiunque può trarre giovamento da questa pratica, infatti gli effetti benefici che ne derivano sono riscontrabili in molteplici aspetti della vita quotidiana. Essendo una disciplina a basso impatto, spesso si incorre nell’errore di pensare come a qualcosa che rimane “lontano” da chi già pratica regolarmente un’attività sportiva specifica. Niente di più sbagliato: al contrario, la caratteristica più interessante del Pilates è la funzionalità fisica degli esercizi, mediante il coinvolgimento contemporaneo di più gruppi muscolari si ottiene un’efficace preparazione atletica che aiuta anche nella prevenzione degli infortuni. Non a caso, ormai da diversi anni, il Pilates viene inserito nei programmi di allenamento di diverse discipline sportive. Esaminiamone alcune:

- calcio: vengono svolti esercizi mirati alla stabilizzazione, mobilizzazione e al rafforzamento di aree muscolari che nei normali allenamenti non vengono abbastanza sollecitate.

- ciclismo: chi pratica questo sport trarrà sicuramente giovamento dal miglioramento della stabilità posturale, da cui deriverà un allentamento delle tensioni muscolari che spesso rappresentano un ostacolo alle prestazioni ciclistiche.

- golf: in questo sport è richiesta una notevole stabilità del Core. Se questa zona è debole, il movimento perde di fluidità, di conseguenza si ha un calo della precisione dello swing e questo è un aspetto molto importante, soprattutto negli sport di questo genere. La scarsa precisione di un movimento comporta un calo della potenza del tiro, un maggior rischio di stanchezza ed il conseguente insorgere di infortuni.

Ecco quali sono i principi cardine che fanno sì che questa disciplina sia sempre più apprezzata da chi pratica sport:

- concentrazione

- allineamento

- coordinazione

- rafforzamento del “core”

- sviluppo della forza globale corporea

In conclusione, possiamo dire che la pratica del Pilates è fortemente consigliata a chi pratica sport a livello agonistico e non agonistico per rendere le prestazioni più efficaci, ridurre il rischio di infortuni migliorando la capacità di recupero generale.

Anna Cerati