Benefici del Pilates sulla sfera sessuale e relazionale

Benefici del Pilates sulla sfera sessuale e relazionale

Che il pilates faccia bene al corpo e alla mente non è più un mistero: sempre più persone la scelgono come disciplina per ritrovare il benessere e l’equilibrio psico-fisico, ma anche come pratica riabilitativa post trauma o come attività coadiuvante ad altri sport.

I benefici in generale?

Aiuta la concentrazione, mentre si cerca di avere il controllo del movimento; questo contribuisce ad aumentare la consapevolezza di sé. Riallinea la struttura del corpo, permettendo di raggiungere il perfetto assetto posturale e tonifica la muscolatura, ridefinendola. Infine, durante tutta la pratica, si lavora intensamente sulla respirazione diaframmatica.

Ma lo sapete che praticare pilates regolarmente incide sul benessere sessuale e la relazione di coppia?

Uno studio condotto da un docente di Sessuologia dell’Università di Pisa, Maurizio Bossi, ci dimostra che i benefici riguardano entrambi i sessi: nella donna si riscontra un maggiore sviluppo del tono pelvico (utile anche durante il parto), permettendole così di percepire più facilmente il proprio piacere sessuale e quello del partner, mentre nell’uomo, sempre grazie a un sostanziale miglioramento della tonicità dei muscoli, si ha una durata più lunga dell’erezione.

A tal proposito, il pilates è perfetto poiché lavora costantemente con i muscoli perineali (i cosiddetti muscoli del piacere), ubicati nel pavimento pelvico, che se contratti volontariamente, possono migliorare la capacità di concentrazione e di rilassamento, fondamentale durante l’atto sessuale.

Praticare uno sport come il pilates quindi migliora le prestazioni sessuali, donando una sensazione di maggior appagamento in entrambi i partner: questo perché oltre a fortificare il pavimento pelvico nella donna e migliorare i tempi delle prestazioni sessuali maschili, il pilates aiuta ad assumere maggiore consapevolezza di sé, imparando a conoscersi attraverso la pratica quotidiana.

La consapevolezza del proprio corpo e una buona dose di autostima sono sicuramente due elementi preliminari in una relazione di successo, prima di tutto con se stessi: questo non può fare altro che riflettersi anche sulla vita di coppia e sui rapporti sessuali che saranno di qualità superiore e più soddisfacenti per entrambi i partner.

 

La vostra ostetrica Micol